Pizza dolce ternana

Pizza dolce ternana


Per la preparazione di questo dolce vale ciò che ho scritto per la pizza di formaggio ternana.
Anche questo piatto fa parte della mia tradizione familiare. Purtroppo non ho la ricetta perché mia madre "faceva ad occhio". Anche questa mi è stata gentilmente regalata dalla collega Loretta Marconi.
Rispetto al suo procedimento e agli ingredienti ho apportato qualche variante. 
Ho sostituito la farina 0 con la farina di grano antico Maiorca, la stessa con cui sono nati i cannoli siciliani.
La pizza dolce ternana ha come caratteristica di essere un pò ammassata. Per renderla più soffice, invece di impastare gli ingredienti in un'unica volta, ho scelto di lavorarli in due tempi: nel primo ho realizzato il levitino e nel secondo ho aggiunto tutti gli altri, ottenendo un impasto più soffice.

Ingredienti x una pizza da 1 chilo
5 uova,
600 gr. di farina di grano tenero Maiorca,
200 gr. di burro,
125 gr. di latte,
30 gr. di lievito di birra,
1 bustina di vanillina,
liquore per pizza dolce da acquistare in drogheria,
100 gr. di zucchero vanigliato
2 cucchiai di acqua calda,
codette.

Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unitelo a 300 gr. di farina per fare il lievitino, che metterete a lievitare per circa quattro ore in un posto lontano da correnti.
Quando il lievitino sarà raddoppiato di volume, preparate le uova. In una ciotola montate a neve gli albumi e in un'altra sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi.
Sciogliete il burro e ponetelo a intiepidire.
Unite i tuorli al lievitino e impastare fino ad assorbimento, a seguire gli aromi: la vanillina e il liquore. 
Un pò per volta aggiungete il burro tiepido e mescolate fino ad assorbimento completo.
Lentamente aggiungete la farina fino a totale assorbimento.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve e incorporate delicatamente finché sarà assorbito tutto.
Versate nello stampo da un chilo e fate lievitare per quattro ore circa, finché l'impasto sarà raddoppiato di volume.



Cuocete in forno statico, riscaldato a 200° per 20 minuti. Abbassate a 170° per un totale di 40 minuti. Gli ultimi dieci minuti coprite la pizza con carta stagnola per non farla colorare troppo.
Prima di sfornare fate la prova stuzzicadenti: se lo estraete asciutto la pizza è cotta.
Fatela uscire dal forno e ponetela a raffreddare.
Una volta fredda è il momento di rifinire con uno strato di glassa di zucchero.
Mescolate lo zucchero a velo con due cucchiai di acqua calda. Spalmate la parte superiore della pizza con la glassa e sopra distribuite le codette colorate.
Quando la glassa è indurita, la pizza è pronta per essere mangiata.
Buon appetito!


Commenti

Post popolari in questo blog

Pizza di formaggio ternana

I Licheni