Il Lago di Braies


Il lago di Braies


Salve amici, con piacere condivido con voi, alcune delle foto scattate durante la mia vacanza estiva in Trentino-Alto Adige; sono foto di un luogo che anche se visitato in una giornata di pioggia, ho amato fin dal primo sguardo.

Il Lago di Braies è un piacevolissimo lago della Val di Braies, nel Comune di Braies, situato a 1496 s.l.m. e distante 97 km da Bolzano, che si è formato ai piedi della base rocciosa della Croda del Becco. Si trova all'interno del parco naturale Fanes-Sennes e Braies.
E' alimentato  dall'acqua di numerosissimi ruscelli, che sfociano nella parte meridionale del lago e di numerosi sorgenti sotterranee.
La sua origine  è da ricondursi all'attività dei ghiacciai e a uno smottamento franoso del Monte Nero.
Nelle sue acque vivono quattro specie di pesci, la Trota di Torrente, il Salmerino Alpino, la Sanguinerola e lo Scazzone.
La Trota di Torrente, viene immessa di nuovo nel lago, mentre le altre specie si riproducono naturalmente. 

Il lago si estende per una superficie di 3 ettari e ha una profondità massima di 36 metri, per questo è uno dei laghi più profondi della Provincia Autonoma di Bolzano.




Dall' estate del 2010, sulle sponde del Lago di Braies, è stata girata la fiction televisiva "A un passo dal cielo" con Terence Hill.








Nel 1910 è stato realizzato il sentiero intorno al lago. 
Il sentiero è interamente percorribile a piedi e l'escursione è consigliata anche ai bambini.

E' consigliato indossare  abbigliamento adeguato e soprattutto calzature adatte a percorrere dei tratti a volte scivolosi e a volte sassosi.

Nelle leggende del Regno di Fanes, il Lago  ha un ruolo importante come luogo della promessa. Secondo la leggenda il popolo dei Fanes rimarrà nascosto fino alla sua rinascita in un luogo segreto e non accessibile.  




Solo la profondità del lago di Braies e la maestosità della Croda del Becco potranno garantire loro la sicurezza.

Ancora oggi, nelle notti di luna piena si apre la porta della Croda del Becco e una barca con a bordo la regina dei Fanes e la figlia Dolasilla, scivola sul lago ...



 

Le acque cristalline, il verde che circonda il lago e la maestosità delle montagne in cui è incastonato, lo rendono, ai miei occhi un luogo meraviglioso da visitare per immergersi completamente nella natura.
Grazie al sentiero realizzato intorno a tutto il suo perimetro, lo si può ammirare da tutte le angolazioni.
E' un tripudio di colori, profumi e sensazioni!
L'unico rammarico è quello di non averlo visitato con il sole e il cielo azzurro: potrebbe essere questo, il pretesto per visitarlo di nuovo!




Commenti

Post popolari in questo blog

Pizza di formaggio ternana

Pizza dolce ternana

I Licheni