Ciambelline con l'anice

Ciambelline con l'anice

Doppia ricetta 


Non conosco il periodo in cui sono nate le ciambelle con l'anice, ricetta comune, con le dovute varianti, a tanti luoghi d'Italia.
L'anice, che personalmente adoro, è una fra le  spezie più antiche, utilizzata da Greci, Romani ed Egizi soprattutto per insaporire carni, poi anche per preparazioni salate e dolci.
In Umbria è nota la ciambella salata di Sant'Antonio.
Ogni volta che  trovo queste deliziose ciambelline mi piace assaggiarle, spesso con delusione perché non mi soddisfano nell'aroma o nella consistenza: alcuni invece di usare i semi di anice, usano il liquore all'anice e francamente non è la stessa cosa.
Allora quando ne ho voglia preparo ingredienti e spianatoia e mi metto al lavoro.
Quella che segue è una ricetta adatta anche ai vegani, in quanto non prevede l'uso di uova. 
Non aggiungendo anice con la stessa ricetta si possono cucinare ciambelle al vino oppure con mosto fresco, ciambelle al mosto.


Ricetta 


Ingredienti 

1/2 kg. di farina 1*,
150 ml. di vino bianco,
150 ml. di olio EVO**,
100 gr. di zucchero (per l'impasto),
zucchero (per guarnire),
15 gr. di semi di anice,
1 vanillina,
1/2 bustina di lievito.

*La ricetta originale prevede l'uso della farina 0, ma come ho già scritto in altre ricette, sono orientata verso le farine integrali e semintegrali, prodotte da grani coltivati nella zona.

**La ricetta originale prevede l'uso di olio di semi di arachide. Per me l'olio d'eccellenza, anche per cucinare è l'olio EVO.


Procedimento



Ponete la farina, lo zucchero, il lievito in polvere e la vanillina sulla spianatoia. Mescolate bene gli ingredienti e allargate a fontana. Cominciate ad aggiungere un pò per volta l'olio e poi il vino, incorporandoli con l'aiuto di una forchetta agli ingredienti secchi. Aggiungete i semi di anice.
Amalgamate bene il tutto fino a ricavare un impasto sodo. Se troppo morbido aggiungete altra farina, se troppo duro aggiungete altro vino.
Quando l'impasto è pronto, tagliate panetti più piccoli e da questi ricavate rotolini di circa 10 cm di lunghezza.
Unite le estremità fino a formare delle ciambelle che passerete nello zucchero.
Disponete su una teglia e infornate nel forno riscaldato a 170° per 20 minuti circa.
Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizza di formaggio ternana

Pizza dolce ternana

I Licheni