Lago dei Caprioli e Malga Alta di Fazzon



A giornate più impegnative abbiamo fatto seguire giornate più  tranquille e rilassanti.
Il Lago dei Caprioli di Fazzon è una meta assolutamente da non perdere.
Si passa dal paese di Pellizzano e si percorre una strada asfaltata ma stretta, e la si percorre per circa quattro chilometri  fino ad arrivare ad una zona pianeggiante, di prati e deliziosi masi e chalet. Oltrepassata Malga Bassa, si lascia l'auto nel parcheggio a pagamento, il cui costo di 2 euro offre la possibilità di bere un caffè gratuito in tutti i bar di Pellizzano. 
Dal parcheggio, percorrendo una strada asfaltata ma tra gli alberi, per circa mezzo chilometro, siamo arrivati presso questo specchio d'acqua, non molto grande, ma veramente bello e anche glamour.
Circondato da un morbido tappeto d'erba è ideale per sdraiarsi a riposare o prendere il sole. Se si vuole fare un pò di movimento si può passeggiare usando l'ampia carrareccia che si snoda intorno al suo perimetro. Panchine distribuite ovunque permettono anche solo di sedersi per godere il panorama.
Il lago è balneabile, nelle giornate più calde e si può praticare anche la pesca sportiva.
A sinistra dello chalet, parte un sentiero per raggiungere in circa un'ora (tre chilometri) Malga Alta. Il sentiero inizialmente è ampio per poi inoltrarsi nel bosco, fra Larici secolari.
Malga Alta è una malga d'alpeggio dove grazie all'allevamento di bovini, si produce, direttamente in loco il formaggio Casolet, lo yogurt, il burro e la ricotta. Tutte bontà che è possibile degustare, essendoci anche un ristorante.
Lago dei Caprioli

























 


Malga Alta o di Fazzon

Mucche al pascolo



Commenti

Post popolari in questo blog

Pizza di formaggio ternana

Pizza dolce ternana

I Licheni