Muse di Trento

Muse di Trento

Dopo il percorso dei laghi abbiamo bisogno di staccare la spina con le escursioni. Decidiamo di concederci una visita culturale al Muse o Museo della Scienza, di Trento.
E' un edificio di nuova generazione, realizzato riqualificando un'area dismessa dove sorgevano gli stabilimenti della Michelin, e progettato da Renzo Piano.
E' dotato di un ampio e comodo parcheggio sotterraneo.
La sua forma originale richiama la forma delle montagne, in particolare le Dolomiti e si sviluppa su cinque piani, collegati dal Grande Vuoto in cui sono sospesi animali tassidermizzati.
Davvero entusiasmanti le collezioni scientifiche di botanica, zoologia, geologia e biodiversità tropicale esposte.
Interessanti i giganteschi acquari, la serra tropicale, il ghiacciaio, la mostra sul genoma umano, ma davvero coinvolgente il planetario digitale, illustratoci da Paolo Di Giovanni, durante una mezz'ora dedicata interamente a noi.
Il tempo di visita previsto è di due ore e trenta. Noi ne abbiamo impiegate sei di ore! Alla fine è stato come fare un'escursione bellissima tra tante cose da vedere, fotografare, filmare per portare a casa una moltitudine di informazioni e sensazioni sulla bellezza e la ricchezza della natura.
Di seguito alcune foto, che per quanto belle non possono sostituire la magia di una visita in questo splendido museo.
Il Grande  vuoto che collega tutti i piani, nel quale sono sospesi animali tassidermizzati.


O Piano - Scienza interattiva

1.A Tracce della vita
In questa sezione del museo che conta tutto il piano inferiore è possibile ripercorrere tutto il viaggio della vita sul nostro pianeta grazie a grafici, fossili e ricostruzioni di alcune delle più antiche forme di vita.

Serra tropicale

Particolare della serra tropicale

3 Piano - Natura alpina













1 Piano - Dai primi uomini sulle Alpi al futuro globale

1.A. Preistoria alpina

In questa sezione viene spiegato come l'uomo primitivo sia arrivato nelle Alpi e di come sia riuscito a sopravviverci oltre che alla sua evoluzione comportamentale.  Nella mostra vi sono 5 modelli iperrealistici degli uomini primitivi, oltre che alcuni utensili e sepolture rinvenuti sul territorio.







1 Piano - Dai primi uomini sulle Alpi al futuro globale 

1.C. Sostenibilità e innovazione, mostra i danni provocati dall'uomo quando viola le leggi della natura, oltre a mostrare alcune ricerche di sostenibilità in atto nel mondo.


2 Piano - Geologia, miniere, rischio ambientale

2.A. Storia geologica delle Dolomiti

Sezione dedicata alla geologia delle Dolomiti, e ai vari eventi geologici che hanno portato alla sua creazione.




Commenti

Post popolari in questo blog

Pizza di formaggio ternana

Pizza dolce ternana

I Licheni