Peio 3000 e Rifugio dello Scoiattolo


Con biglietto unico, a Peio fonti, si prende la cabinovia fino al Rifugio dello Scoiattolo. Da lì si sale ancora con la funivia, per arrivare, effettuando un breve viaggio di circa 6 minuti fino in Val della Mita a quota 3000 metri.
La funivia è un'opera moderna, realizzata nel 2011, sospesa su tiranti di acciaio. Sotto, nell'ultimo tratto ci sono speroni rocciosi e aspri. Salire è emozionante, anche se per un attimo spero che chi ha il compito della manutenzione, faccia sempre e comunque il proprio dovere. La cabina ha una capienza di cento persone!
Arriviamo a Val della Mita intorno alle 9 del mattino. Il cielo è azzurro intenso e sgombro di nuvole. La visibilità è ottima per fortuna, visto che è uno splendido balcone sulle catene della Marmolada, sulle Dolomiti del Brenta, i gruppi Presanella e Adamello.
Un rudere testimonia la presenza del vecchio rifugio Mantova, demolito e ricostruito sul Monte Vioz, proprio per fare posto alla stazione.
Ci hanno detto che a breve verrà realizzato un ristorante che ingloberà ciò che resta della vecchia struttura.
Gli occhi, per usare un'altra espressione di Luca si abbottano di tanta maestosità e a momenti pizzicano per l'emozione. E' necessario trovare un posto, lontano dalla folla, per contemplare e riflettere in tranquillità.
Lo troviamo nei pressi di un ghiacciaio, da cui scroscia un rivolo copioso d'acqua. Non manca davvero nulla per la felicità. 
Dopo un paio d'ore ridiscendiamo. Ci vengono incontro le immagini dei pascoli che abbiamo attraversato qualche giorno prima per andare al lago di Covel. I prati sfalciati, i bianchi sentieri, le mucche al pascolo sono sotto di noi restituendoci un'immagine da cartolina.
Arrivati a destinazione decidiamo di fermarci al Rifugio dello Scoiattolo per mangiare qualcosa, con piena soddisfazione.
Invece di scendere con la cabinovia imbocchiamo il sentiero N. 127, fino ad arrivare a un quadrivio, dove prendiamo il primo sentiero a destra, il N. 105, che attraversa la località Il Gaggio, ricca di chalet e masi. 

Salita




Monte Vioz


La forza della vita

La maestosità

Non manca nulla per la felicità












Ghiacciaio e Punta Taviela


Discesa

Rifugio Lo Scoiattolo


Chalet località Il Gaggio


Maso località Il Gaggio




Commenti

Post popolari in questo blog

Pizza di formaggio ternana

Pizza dolce ternana

I Licheni