Radioactive

Lo confesso.
Non ho mai letto nulla su Marie Curie.
Non avevo mai visto nessun film che riguardasse Marie Curie.
La ricerca sulle donne che con il loro lavoro hanno contribuito al progresso della scienza mi affascina molto. 
Ho selezionato Radioactive senza sapere che anche Luca,  lo aveva inserito nella sua corposa raccolta di film e quando me lo ha proposto ho accettato di vederlo con molto interesse.
E' la storia di una donna, raccontata e diretta da una donna, Marjane Satrapi. 


La storia inizia dagli ultimi momenti di vita della scienziata, che malata a causa delle radiazioni a cui si è sottoposta per la maggior parte del suo lavoro, ripercorre all'indietro le tappe della sua esistenza.

Marie bambina da PaginaInizio.com





Con Pierre Curie
Foto di StrtupItalia.com


















Dalla morte della madre fino al suo trasferimento dalla Polonia alla Francia, gli studi in chimica e fisica portati a termine brillantemente alla Sorbona di Parigi. E' stata la prima donna a raggiungere questo obiettivo.
Le difficoltà incontrate nel farsi accettare dai colleghi maschi fino all'incontro con Pierre Curie, il loro sodalizio professionale e l'amore che li ha condotti al matrimonio dando vita ad una coppia moderna e alla pari.
Marie insieme a Pierre ha scoperto due elementi che si rileveranno importantissimi: il Polonio, chiamato così in onore della sua terra di origine e il Radio, per i raggi che emanava simili ai raggi del sole.
Scoperte per cui con Pierre hanno ricevuto un Premio Nobel. Qualche anno più tardi ne ha ricevuto un altro da sola.
Marie ha dedicato la sua esistenza a svelare alcuni segreti della natura e la regista Marjane Satrapi mescola sapientemente gli aspetti che ritraggono la donna scienziata, scrupolosa, dedita al  lavoro, rigorosa, curiosa, preparata, con quelli che raccontano la donna con tutti i dubbi, le incertezze e le debolezze nelle sue più profonde sfaccettature e vicende umane.
La regista fa quattro balzi in avanti nella storia che raccontano l'uso benevolo e malevolo fatto dall'umanità delle scoperte dei coniugi Curie.
Il Radio utilizzato per curare i tumori e per le radiografie.
Il Radio utilizzato per la bomba di Hiroshima, gli esperimenti nucleari fatti dagli americani e la tragedia di Chernobyl.
La natura svela i suoi segreti ma che questo sia positivo o negativo per l'umanità dipende dall'uso che si sceglie di fare delle scoperte.
Con la sua vita ha sovvertito completamente l'ordine costituito che voleva la scienza in mano agli scienziati uomini, lottando per affermarsi come donna scienziata e straniera in Francia.
Gli ultimi anni della sua vita li passerà ad incontrare le bambine del suo paese per incoraggiarle a studiare e perseguire i loro sogni.


  Foto di WikiImages da Pixabay 



Film davvero consigliato, sia per la potenza narrativa che per la biografia di una donna che grazie al suo lavoro e alla sua personalità è diventata immortale.
























Commenti

Post popolari in questo blog

Pizza di formaggio ternana

Pizza dolce ternana

I Licheni